TEATRO E INCLUSIONE:

la Ester più Ester del mondo in scena a Roma con gli studenti della scuola Alfred Nobel

L’esperta teatrale Dott.ssa Carla Colussi, insieme all’insegnante Prof.ssa Lorena Rughetti, ha coordinato con grande competenza e professionalità il progetto “La Ester più Ester del mondo va al teatro” con gli studenti della Classe I Sezione D della Scuola Secondaria di Primo Grado Alfred Nobel – Istituto Comprensivo Fidanae a Roma.

Carla Colussi ha collaborato con gli studenti per scrivere la sceneggiatura della pièce tratta dal libro “La Ester più Ester del mondo” (febbraio 2022). Questa rielaborazione del testo in forma teatrale ha incoraggiato la lettura e, con l’aggiunta di dialoghi al posto della descrizione letteraria, è stata molto apprezzata non solo dagli studenti e dai loro insegnanti, ma anche dai genitori, che hanno dato un forte sostegno al progetto.

Successivamente, sono stati assegnati i ruoli dello spettacolo in base alle preferenze, ai desideri e alle inclinazioni degli studenti. La maggior parte di loro ha interpretato i personaggi del libro, mentre altri hanno scelto ruoli come scenografo, regista o addetto alle luci.
Dopo l’assegnazione dei ruoli, gli studenti hanno avuto tempo e opportunità di studiare le proprie parti e dialoghi.

Nel mese di aprile 2022, gli studenti hanno iniziato le prove sul palco con l’obiettivo di sviluppare al massimo le loro capacità teatrali, inclusa la voce, la dizione, la gestualità, la memoria e l’abilità di improvvisazione.

La tanto attesa giornata della rappresentazione era fissata per lunedì 6 giugno 2022 con due spettacoli, per consentire a tutti gli studenti spettatori di partecipare all’esperienza e suscitare il loro interesse nel libro originale da cui è tratta la sceneggiatura.

Gli studenti e i loro insegnanti hanno portato avanti con grande motivazione ed entusiasmo il progetto, reso possibile per la prima volta grazie al cofinanziamento di Europa Creativa, che ha introdotto questa attività teatrale sperimentale nella loro scuola.

Dopo il brillante successo ottenuto a scuola, lo spettacolo basato su “La Ester più Ester del mondo” è stato rappresentato su grande richiesta presso un teatro nel quartiere. L’evento, aperto e gratuito per tutti i genitori e il pubblico interessato, ha attirato l’attenzione della Presidente della Commissione Politiche Educative e dell’Assessore all’Istruzione, entrambi presenti durante la rappresentazione.