SCRIVERE A SCUOLA:
8 STRANE STORIE A DISEGNI E PAROLE

Gli autori e autrici: I RAGAZZI E LE RAGAZZE DELLE CLASSI 2aI E DELLA 3aF
della SCUOLA MEDIA IC VIA PADRE SEMERIA di ROMA

Chi l’ha detto che non si possa diventare scrittori a 13 anni? A Roma due intere classi della scuola media I.C. Padre Semeria hanno pubblicato 8 brevi storie. Un vero e proprio laboratorio di scrittura e umanità per raccontare e praticare i mestieri editoriali, ovvero le professionalità che insieme “costruiscono” il libro. Il nostro è stato un approccio attivo, che si è tradotto in un laboratorio vivo e fertile in cui 42 ragazzi, divisi in 8 redazioni, hanno immaginato, scritto, illustrato, comunicato 8 storie che sono divenute libri, il prodotto tangibile della loro fatica. Queste storie sono poi state presentate come una delle novità letterarie più fresche della fiera della piccola e media editoria Più Libri Più Liberi 2022 di Roma.

I 40 “scrittori” sono partiti da zero, in prima media e seconda media e grazie a una collaborazione eccezionale tra un’editor professionista, i professori e la casa editrice Beisler, hanno portato a termine un’opera che compete, sugli scaffali, con le opere dei grandi maestri.

Chiara Belliti, editor di numerosi autori e autrici italiane di successo ha assunto il comando della variopinta banda di ragazzi – fortemente convinta che la pratica attiva, ovvero mettere le mani in pasta, risvegli passione e curiosità – in stretta collaborazione con le insegnati Maura Dianetti e Patrizia Vilardo. Chiara ha così formato 4 redazioni per ciascuna classe e assegnato a ogni studente un ruolo ben definito. Dalla teoria alla pratica, dove tutti, nessuno escluso, hanno lavorato con passione e professionalità. Toccare con mano il frutto del proprio lavoro regala stupore e meraviglia, rafforza la fiducia in sé stessi, e l’idea che il lavoro di squadra vince sempre.

Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy Policy.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto