Siamo lieti di raccontarvi che quest’anno Beisler Editore è stata una delle prescelte 17 case editrici, in tutto il mondo, ad essere invitata al Festival della Letteratura norvegese, che si svolge, come ogni anno alla fine di maggio, a Lillehammer.
Tutti ricordano questa cittadina per aver ospitato il Giochi Olimpici Invernali nel 1994, ma probabilmente non tutti sanno che Lillehammer è una delle città culturali più importanti della Norvegia. La regione ha una ricca tradizione letteraria e occupa una posizione di primo piano a livello nazionale. Nell’ottobre 2017 Lillehammer è stata insignita dello status di Città della letteratura dall’UNESCO.
Il Festival della Letteratura norvegese è il più grande del suo genere nei paesi nordici e ogni anno le strade di Lillehammer si riempiono di letteratura.
Alla conferenza di apertura del Festival era presente Elena Pasoli direttrice della Bologna Children’s Book Fair che ha annunciato che la Norvegia sarà l’ospite d’onore della Fiera del libro per ragazzi di Bologna nel 2026, il luogo d’incontro più importante al mondo per la letteratura per bambini e ragazzi.
Per noi è stato un onore aver ricevuto questo invito, un’occasione per visitare uno spicchio di Norvegia, incontrare tanti editori, scrittori, appassionati di letteratura del Nord Europa, ma anche la possibilità di incontrare amici, come Øyvind Torseter, autore di Mule Boy e Alice Tonzig, traduttrice dello stesso Torseter e di Maria Parr.