La ragazza della luce vince il premio Gustav heinemann 2023

https://www.beisler.it/category/autori/anna-woltz/

Un libro per ragazzi sulle atrocità della guerra vince un premio

L’autrice olandese Anna Woltz e la sua traduttrice Andrea Kluitmann vincono il Premio per la pace Gustav Heinemann 2023 per i libri per bambini e ragazzi per Nächte im Tunnel edito in Italia con il titolo La ragazza della Luce (Beisler Editore).

Le persone cercano rifugio dai bombardamenti tedeschi nei tunnel della metropolitana londinese. I volontari si prendono cura dei feriti in reparti ospedalieri improvvisati. Purtroppo queste immagini, lontane nel tempo, sono diventate di nuovo fin troppo presenti e sono di spaventosa attualità. Come spieghi ai ragazzi cosa significa la guerra? Cosa significa temere per la propria vita e tuttavia non perdere la gioia di vivere?
L’autrice olandese Anna Woltz descrive il destino di Ella ne La ragazza della luce che a soli 14 anni si trova ad affrontare i bombardamenti nazisti del 1940 sul Londra Ogni notte cerca rifugio nel tunnel della metropolitana con il fratellino Robbie e i suoi genitori. Con questo romanzo la scrittrice avvicina l’orrore e allo stesso tempo fa risplendere l’indistruttibile gioia di vivere dei suoi personaggi.

In un mondo sempre più digitale, è ancora più importante invogliare i bambini e i giovani a leggere e risvegliare il loro entusiasmo per i libri. Anna Woltz e Andrea Kluitmann ci riescono in modo eccellente – anche con un un argomento molto serio. Storicamente preciso, istruttivo e mai didascalico, il romanzo “La ragazza della luce” porta nel presente gli orrori della Seconda Guerra Mondiale ed è allo stesso tempo una commovente storia di amicizia e fiducia. Un libro che regala speranza e merita che venga assegnato il Premio Gustav Heinemann per la Pace.
Ina Brandes Ministro della Cultura


Anna Woltz riesce a combinare in modo meraviglioso le paure della guerra e le sfide della crescita. Oltre a Ella, i suoi protagonisti sono il suo intelligente amico Jay del povero East End, Quinn, la ricca figlia della nobiltà terriera, e il fratello di Quinn, Sebastian, che sembra simpatizzare con i nazisti. Grazie ai suoi personaggi, Woltz permette uno sguardo alle diverse classi sociali.

Il Premio per la pace Gustav Heinemann è uno dei premi più importanti per la letteratura per bambini e ragazzi in Germania. Il premio viene assegnato ogni anno a un libro che incoraggia i giovani lettori a impegnarsi nei diritti umani, nelle forme civili di risoluzione dei conflitti, nella tolleranza e contro la violenza. L’onorificenza ricorda l’impegno politico dell’ex presidente federale Gustav Heinemann (1899–1976).(articolo del 10 novembre 2023 rivista Börsenblatt)