Meritxell Martì

Merixtell MartìMeritxell Martì è nata a Sabadell (Barcellona) nel 1972. Dopo gli studi umanistici e musicali, si è dedicata alla scrittura per l’infanzia. Ha pubblicato diversi libri per bambini e per ragazzi, molti dei quali realizzati con l’illustratore Xavier Salomó (Sabadell, 1976). Insieme formano una coppia creativa già ben nota in Spagna.

Il sito di Meritxell Martì: www.meritxellmarti.net/es/

 

 

 

Meritxell Martì ha scritto per Beisler editore la collana di libri Toni & Tina, dedicata all’educazione emotiva dei bambini dai 3 ai 7 anni:

 

Scopri di più su Meritxell Martì nell’intervista che ci ha rilasciato:

Quando hai cominciato a scrivere libri per bambini?

Sono sempre stata una scrittrice di libri per bambini. Quando ero piccola ho scritto il mio primo racconto (era lungo mezza pagina e aveva un titolo misterioso!). Scrivevo storie per mio fratello e lui le leggeva e correggeva per me.

Cosa ti piace dell’essere una scrittrice?

Tutto! Essere una scrittrice non è altro che una buona cosa. E mi permette di creare nuovi mondi in cui ogni genere di cose possono accadere. Il mio mondo personale e la mia filosofia di vita possono essere espressi con originalità. Non vi è alcuna censura, alcun limite.

Com’è la tua routine di scrittura? Quando e dove scrivi?

Mi sveglio presto e faccio i miei esercizi di chi Kung (equivalente cinese dello yoga, NdR). Poi una buona colazione con mio marito e mio figlio. Mi metto a lavorare fino all’ora di pranzo. Al pomeriggio gioco con il mio bambino e alcune sere lavoro di nuovo. Ora cerco di andare a letto presto per rinfrescare la mia energia!

Quante volte cambi o riscrivi i tuoi libri?

Tante. Ci sono libri che sono nati così facilmente che hanno richiedono poche correzioni. Ma la maggior parte di loro hanno bisogno di essere riscritti o di alcune modifiche sostanziali. Dipende dalla lavorazione che c’è stata: se un libro è stato molto pianificato o se la scrittura è stata più intuitiva e appassionata.

A parte scrivere, cosa ti piace fare?

Molte cose. Ho un sacco di interessi. Tutte le discipline orientali come lo yoga, tai chi, Chi Kung, la meditazione… le amo. Fare una lunga passeggiata nel bosco è qualcosa di cui ho bisogno ogni settimana. Nuotare, prendere il tè con gli amici e la cosa che mi piace di più in assoluto è giocare con il mio bimbo e trascorrere un sacco di tempo con lui e con mio marito.

Cosa preferisci scrivere?

Libri per bambini, libri illustrati e racconti brevi. Ecco dove mi sento a mio agio. Ultimamente sento l’esigenza di provare a scrivere un romanzo per adulti. È la mia nuova sfida e presto farà una prova…

Quanti anni ha tuo figlio?

Un anno, ed è un bel bambino allegro.

Hai animali?

Sì, una gatta grigia con gli occhi azzurri. Lei è molto pigra e sempre alla ricerca di carezze!

Dove vivi?

Viviamo in campagna, a un’ora di distanza da Barcellona.