Chi siamo

La casa editrice per ragazzi Beisler editore è stata fondata a Roma nell’autunno del 2002 da Ulrike Beisler (direttrice editoriale) e da Corrado Cirielli (direttore commerciale).

Ulrike Beisler, tedesca di Monaco di Baviera, laureata in Letteratura tedesca, Letteratura comparata e Filosofia, ha maturato una lunga esperienza lavorativa all’interno di diverse case editrici in Germania, a Baltimora (USA), dove ha vissuto per alcuni anni insieme al marito, e poi in Italia, dove si è stabilmente trasferita nella seconda metà degli anni ’90.

Perché una casa editrice per ragazzi?

L’idea e il desiderio di dar vita a una casa editrice per bambini e ragazzi è maturata agli inizi del 2000, un periodo di fermento culturale, in cui erano ancora pochi gli editori indipendenti specializzati in letteratura per l’infanzia e per l’adolescenza, ma nell’aria si respirava una consapevolezza nuova, una volontà di cominciare a progettare albi illustrati e libri di qualità mirati ai bambini-ragazzi.

Ulrike Beisler

Beisler Editore ha iniziato la sua avventura pubblicando due titoli all’anno: un albo illustrato e un romanzo. Pochi ma minuziosamente scelti. Sin dai primi anni si è distinta per la cura e la serietà delle sue proposte:

“Pubblico i libri che vorrei leggere se fossi bambina o adolescente, e penso che i ragazzi e le ragazze siano una meravigliosa, unica, enorme risorsa. Conoscerli non è facile, educarli è difficile ma un buon libro di sicuro aiuta. L’importante è che dentro ci sia almeno una passione”
(Ulrike Beisler)

Nel frattempo la famiglia di Ulrike e Corrado si è allargata, sono nati due figli, e pian piano il catalogo della casa editrice si è ampliato, facendosi apprezzare per l’attenzione e la cura editoriale, e per la scelta di pubblicare storie, prevalentemente di provenienza nord-europea, scritte e illustrate da autori di altissimo profilo.

Premi e riconoscimenti ottenuti

La qualità della proposta editoriale è confermata dai tanti premi e riconoscimenti ottenuti fino a oggi. Non a caso è stata definita la casa editrice con il più alto numero di premi vinti in rapporto al numero di titoli a catalogo:

  • Le avventure di Lester e Bob“, di Ole Könnecke, Premio Scelte di classe 2016 e Premio Orbil 2016 (narrativa 6-9 anni)
  • Io sono soltanto una bambina” di Jutta Richter, Candidato Finalista Premio delle Biblioteche di Roma sezione ragazzi 2016
  • Cuori di Waffel” di Maria Parr, Finalista Premio Strega Ragazzi 2016 e Premio Andersen 2015 Libro dell’Anno e Miglior Libro 9-12 anni
  • L’isola di Arcangelo” di Luisa Mattia, Finalista Premio Gigante delle Langhe 2016 e Finalista Premio Legambiente 2016
  • Nel paese dei libri” di Quint Bucholz, Premio Letteratura Ragazzi Fondazione Cassa di Risparmio di Cento 2015
  • Io sono soltanto un cane“di Jutta Richter, Finalista Premio Scelte di classe 2014
  • Rico, Oscar e il Ladro Ombra” di Andreas Steinhöfel, Premio Scelte di Classe 2013, Premio Andersen 2013 Miglior Traduzione, Premio Legambiente 2014
  • Camillo è il più forte di tutti“, Ole Könnecke, Selezione Premio Nati per leggere 2014
  • Tortintavola” di Thé Tjong-Khing, Premio Luzzati 2012 per l’illustrazione
  • Il regalo nero” di Dolf Verroen, Premio Legambiente 2011 e Premio Città di Biella 2011
  • Il ragazzo che non mangiava le ciliegie” di Sara Weeks, Finalista Premio Legambiente 2008
  • Il gatto venerdì” di Jutta Richter, Premio Andersen 2007
  • La ragazza Chissachì“di Sara Weeks Finalista Premio Ungari Unicef 2007, Premio Gigante delle Langhe 2007
Phone: +39.06.95227473
Fax: +39.06.95227473

via del Forte Bravetta, 100 00164 - Roma